- 8. Mix & match
9. Il maglione a trecce
10. La felpa anni ’90
11. Fluo chic
12. Effetto metallizzato
13. Pieghe effetto plissé
14. Patchwork tra vintage e sportswear
8. Mix & match
Mix and match di stili, tessuti, fantasie, accostamenti di colori. E’ proprio il caso di dirlo, per chi fatica a scegliere uno stile, a fare abbinamenti, questo sembra proprio uno dei trend perfetti. In realtà, anche gli accoppiamenti che sembrano più casuali, non lo sono, come nel caso di Dolce e Gabbana, Celine o di Kolor. I look attraverso la ricerca promuovono l’identità, lo stile personale ed unico dell’individuo che li indossa.
9. Il maglione a trecce
Sono morbidi, over e originali. I maglioni di questa primavera sono colorati, sfumati e spesso abbelliti da motivo a trecce. Il maglione o maglioncino diventa subito materico, prende volume e consistenza come ci mostrano Salvatore Ferragamo, Etro e Isabel Marant tra gli altri.
10. La felpa anni ’90
Per me non è mai passata di moda, ma ora sembra essere tornata un po’ per tutti. Lo streetwear è tornato a pescare tra le felpe e le tute degli anni 90, con quelle grafiche, quei colori che rendevano tutto meraviglioso e più felice.
Parlando di capi “rilassati”, casual, active wear, oversize, capi colorati, stampe, non possiamo che essere tutti d’accordo su un capo che li richiami tutti, la felpa degli anni 90. Con la zip sul davanti, con o senza cappuccio, ma aggiornata ai giorni nostri. Un esempio ce lo fornisce la collezione Versace, ma se siete dei nostalgici delle tracksuit anni 90, allora potete buttarvi sul vintage!
11. Fluo chic
Sarò di parte, ma per me la pre-collezione primavera estate di Balmain è veramente uno spasso, divertente e chic con un mix di fluo e colori sobri ed eleganti come il nero ed il blu notte. Giacche arancio fluo, ma con un taglio elegante e raffinato. Anche la PE 2021 riprende l’elemento fluo accoppiato all’abito maschile, questa volta con una silhouette over e rilassata e toni chiari come il grigio, il pattern della maison, il jeans chiaro ed anche abbinamenti originali come la camicia casual a righe blu con tasconi frontali a contrasto col fluo. D’estate soprattutto con l’abbronzatura che speriamo di poter prendere è veramente un’ottima idea per rendere più chic e sofisticato il capo fluo.
12. Effetto metallizzato
Se volete aggiungere un po’ di sprint al vostro outfit, il capo che non può mancare per la PE 21 secondo Isabel Marant è quello metallizzato. Dalle giacche a vento ai pantaloni, ma se non volete esagerare, le sneakers da uomo saranno l’opzione più sicura e facile da abbinare. Perfette sia con un jeans bianco, un pantalone nero, ma se amate il colore e gli abbinamenti stile disco dance anni 90, anche un blu elettrico, scelto anche da Virgil Abloh per le sue collezioni da Louis Vuitton.
13. Pieghe effetto plissé
Esempio magistrale delle pieghe tecniche è senza alcun dubbio Issey Miyake che dedica a questa tecnica l’intera collezione. La plissettatura viene declinata su tutti i colori e tutti i capi. Pantaloni, gilet, tuniche, giacche, pantaloncini, borse, marsupi, felpe e persino zaini. La tecnica del plissé viene applicata a materiali tecnici e a sottili silhouette di ispirazione sportiva. I capi prendono subito una piega fresca, leggera, morbida, ma allo stesso tempo appaiono ben strutturati e puliti.
Patchwork tra vintage e sportswear
Un mix audace quello che attraverso patchwork unisce tessuti tecnici a tessuti vintage, spessi, creando un risultato molto particolare di costruzione artigianale. E’ il caso di Sacai e Children of the Discordance che mettono in scena contrasti interessati ed ottimi spunti per provare nuovi abbinamenti con ciò che già possediamo, magari rielaborato con qualcosa di nuovo, molto in stile DIY. Oltre ai due brand sopra citati, qualche spunto potrebbe arrivare anche da David Catalan, Facetasm, Robyn Lynch, Kolor e Y/Project.
CLICCA QUI e segui le ultime notizie sui trend maschili!