Style NEWS
1. Moncler lancia la prima linea di profumi
Moncler, presieduta ed amministrata dall’abilissimo Remo Ruffini, lancia la sua prima linea di profumi con un accordo esclusivo a livello mondiale con il gruppo francese Interparfums. Il lancio è previsto nel primo trimestre del 2022. E potrete trovare i nuovi profumi nei negozi ad insegna Moncler ed in selezionati grandi magazzini, negozi specializzati e duty-free.
2. Rinascente apre l’eCommerce
Dopo 3 anni di lavoro e un investimento di 20 milioni di euro, il gruppo Rinascente lancia il suo eCommerce nell’ottica di seguire i clienti sia offline, come ha sempre fatto con i negozi di Milano, Roma, Torino, Firenze, Monza, Palermo, Catania e Cagliari, sia online. Al progetto lavorano più di 50 addetti su un assortimento di 15 mila prodotti di tutte le categorie, moda donna, uomo e bambino, beauty, food e design, mettendo a disposizione oltre 650 brand.
Alcuni aspetti interessanti: l’hub il centro dell’eCommerce, sarà Milano e tutti gli ordini partiranno da lì. Sono già state implementati servizi come il Click & Collect, per chi non è pratico si tratta della possibilità di acquistare on line e ritirare in negozio il proprio ordine, ma cosa molto interessante ed utile, sarà anche possibile fare il reso direttamente in negozio o con ritiro a casa. Ultima info legata alle spedizioni, al momento verranno effettuate tramite un unico corriere su territorio italiano e sopra i 30€ saranno gratuite!
Dateci un occhio LINK e scrivetemi qui sotto cosa ne pensate!
3. Le vendite in ambito moda, e non solo, continuano a faticare
Finisce il lockdown, ma la ripresa è ancora lontana, complici le assenze del turismo internazionale e le necessarie norme anti-contagio!
Per quanto riguarda gli store fisici, dopo i picchi di -71% fino a -95%, le percentuali si stanno assestando in questi giorni tra il -35% ed il -38% (dati osservatorio Confimprese)
Tutt’altra situazione per gli eCommerce che sono schizzati anche a +200% nei mesi di quarantena e continua ad essere positivi oggi.Ora, è finita l’era dei negozi fisici? Io non credo proprio, le esperienze sono diverse ed è giusto che siano così, approfondiremo sicuramente il tema della omnicanalità, ma ciò che tutti conosciamo e sappiamo è che l’esperienza in negozio e quella online per quanto possano essere entrambe piacevoli o sgradevoli a seconda delle situazioni, sono diverse.
4. ZARA, tra chiusure, maggiori servizi e una spesa da 2,7 miliardi
Il gruppo Inditex prevede la chiusura di 1200 negozi fisici, in linea con la strategia in atto già da qualche anno di ottimizzazione del retail fisico. Chiuderanno in prevalenza store piccoli con fatturati sotto i 260.000 euro di fatturato all’anno, per concentrare forze e servizi sugli store più grandi. In un’ottica sempre più omnicanale, Inditex stanzierà 1 miliardo di euro per lo sviluppo dell’eCommerce e 1,7 miliardi di euro per l’aggiornamento di piattaforma e servizi.
5. FAKE COSMETICS: arrivano a sottrarre oltre un miliardo alle aziende della cosmesi italiane
Si parla sempre di cifre stimate (Euipo), ma che si tratti di poco sotto il miliardo o poco sopra, poco cambia per le aziende del beauty italiane (ma il discorso vale per tutto il mondo), che si vedono sottrarre ogni anno una considerevole fetta di mercato da prodotti contraffatti, per non parlare poi di possibili rischi per la salute di chi fa uso di questi prodotti FAKE e dei posti di lavoro persi dagli addetti in aziende lecite di questo settore. Facciamo molta attenzione quando acquistiamo i nostri prodotti, perchè ci vuol poco per prendere un abbaglio o per vedere il vantaggio nel prezzo al ribasso di prodotti contraffatti, ma bisogna ragionare anche in termini di leicità, rispetto per chi lavora in questo settore e sulla nostra salute!
Per tutte le notizie e per rimanere sempre aggiornati, CLICCA QUI