Mipel si prepara con il digitale
Non solo White, ma anche il MIPEL sarà tra le prime fiere a ripartire in versione fisica e digitale o come ormai piace dire “Phigital”.
Il partner tecnologico è NuORDER piattaforma californiana di e-commerce wholesale che fornirà alla fiera internazionale della pelle e accessori moda cataloghi digitali con tanto di line sheets, immagini a 360° e l’integrazione di uno showroom virtuale.
Questa sarà anche un’opportunità per gli espositori di Mipel per fare digital networking con retailer legati a NuORDER. Sicuramente un gran impegno da parte della proprietà di MIPEL che si è mossa subito per trovare una soluzione che andasse oltre al fisico.
Archive+Now di Trussardi
Continua il progetto Archive+Now in cui giovani creativi si susseguono nell’interpretazione e rivisitazione dell’archivio Trussardi.
Per la Primavera-Estate 2021, il duo di stilisti è quello formato da Fiona Sinha e Aleksandar Stanic, designer di base a Londra, ex studenti del Central St Martins College, che dopo aver fondato il proprio marchio Sinha-Stanic con Aeffe come business partner ed aver partecipato per anni alla London Fashion Week nel 2014 sono diventati Art Directors della linea giovane di Alexander McQueen (MCQ).
Sicuramente un progetto complesso dal momento che è stato portato avanti da remoto durante il periodo di lockdown. Diciamo che per i creativi è stata una palestra di come potrà essere tra qualche anno quando molti archivi fisici verranno digitalizzati.
Moncler feat. Craig Green
Nuovo capitolo per la collaborazione tra il designer britannico e il marchio Moncler in una collezione realizzata interamente in nylon micro ripstop, leggerissimo e molto resistente.
Il designer ha giocato con trasparenze, volumi (cercando di dare un senso di sicurezza e protezione) e colori, tra cui spiccano il rosa, il verde, il rosso, il giallo e l’azzurro e per cui non fanno eccezione neanche le calzature che riprendendo i medesimi colori giocando anch’esse sulla trasparenza.
Il “Phisique du Digital” della Milano Fashion Week
28 sfilate fisiche e 24 contenuti digitali per questa MFW di Settembre. Dal 22 al 28 Settembre si alterneranno le collezioni uomo e donna primavera/estate 2021 dei diversi brand tra presentazioni fisiche ed eventi in streaming.
Realtà aumentata a confronto con eventi dal vivo con la volontà di lasciare spazio a giovani e nuove proposte a partire dalla sesta edizione di Milano Moda Graduate continuando con i giovani designer ed artisti coinvolti nella creazione di eventi live, performance artistiche visive e musicali durante tutta la settimana.
E’ scomparso il designer Yamamoto
Con grande dispiacere apprendiamo dalla famiglia che Kansai Yamamoto l’eclettico, rigoroso, audace e vivace stilista giapponese è venuto a mancare a 76 anni a causa della leucemia.
E’ stato uno dei più importanti e rappresentativi stilisti giapponesi trasferitisi in Europa, prima a Londra ai tempi di Stevie Wonder, Elton John e di David Bowie per cui realizzo costumi entrati nella storia del connubio tra musica e moda e poi a Parigi.
Con questo stile eccentrico, rigoroso, vivace, genderless con richiami al Giappone, ma senza mai eccedere, in un misurato equilibrio tra anticonformismo e capo iconico. Se non lo conoscete, andate subito a guardare ciò che ha creato, perché non è accettabile non conoscerlo!
Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere aggiornato. Per altre Style News CLICCA QUI