OVS vuole Stefanel
Stefano Beraldo, AD del gruppo OVS, è intenzionato ad acquisire il marchio Stefanel da tempo in cattive acque, per il quale ha presentato la prima offerta che prevede un corrispettivo di 3,2 milioni di euro. I motivi sono precisi secondo l’AD di OVS, il marchio Stefanel è un brand conosciuto, storico che andrebbe ad arricchire il portafoglio di OVS dando anche importanti spunti alla maglieria interna del gruppo. L’obiettivo è quello di rendere più contemporaneo ed accessibile un marchio di qualità, presentandolo anche in veste digitale, ma lasciandolo indipendente rispetto al resto dell’offerta del gruppo.
Stefano Beraldo ha già dimostrato con il progetto degli shop-in-shop dedicati alla collezione disegnata dallo stilista Massimo Piombo, di riuscire a presentare un brand di fascia medio alta ad un prezzo più accessibile, senza snaturarlo, e questo sarà essenziale anche per un brand con un passato importante come Stefanel.
Essilux: la spunta Luxottica
Vince il braccio di ferro tra le due società che formano la società Essilux (Essilor, francese, e Luxottica, italiana), l’azienda fondata e governata da Leonardo Del Vecchio che riesce a far approvare la nomina di Francesco Milleri in qualità di amministratore delegato di EssilorLuxottica. Hubert Sagnières, vicepresidente esecutivo della holding, ha infatti lasciato le deleghe, così come Del Vecchio, e Paul du Saillant, che ricopriva il secondo gradino nell’azienda francese, diventa il vice del nuovo Ad.
Speriamo questo “matrimonio” sia ora più solido e possa continuare con più tranquilli e normali litigi di coppia, ma in modo più sinergico e senza creare situazioni di stallo. Nel frattempo il Cda ha deciso, in un anno così brutto, un acconto di dividendo per l’esercizio 2020 pari a 1,15 euro per azione.
Ora rimane da capire il capitolo GrandVision, ma questa è un’altra storia…
Gucci investe online in Cina
Gucci continua ad investire nel mercato cinese aprendo su Luxury Pavilion di Tmall (Gruppo Alibaba) due flagship store digitali, in cui sarà possibile acquistare i prodotti moda e beauty del brand del lusso
La piattaforma renderà possibile alla maison di farsi trovare dagli oltre 750 milioni di utenti, ricercando e finalizzando l’acquisto in-app di pelletteria, ready to wear, accessori, orologi e gioielli.
Il secondo spazio, gestito dal partner cinese Coty, sarà aperto a febbraio 2021 e verrà dedicato ai prodotti Gucci Beauty.
Oggi sono molti a credere ed investire nel mercato cinese, forte di una ripresa importante post-pandemia, ma il brand Gucci (assieme ad altri) ha dimostrato un’ottima visione di medio-lungo periodo, iniziando ad investire già nel 2017 nel suo sito in versione cinese.
CircularID: i capi YNAP diventano tracciabili
Il gruppo Yoox Net A Porter rende tracciabili i capi delle sue linee proprietarie. Il top player delle vendite online dal 2018 di proprietà del gruppo Richemont ha deciso di investire sulle identità digitali dei propri capi, un sistema che attraverso l’utilizzo di un QR code permette di sapere tutto sul capo.
Già su alcuni capi dell’ultima collezione Mr P. legata a Mr Porter, della collezione “The Modern Artisan” su Yoox Net-A-Porter sarà possibile tramite la scansione del codice QR cucito all’interno di ogni capo avere informazioni sull’origine, sul design, sulla cura del capo, alcuni consigli di stile e persino il suo utilizzo, riutilizzo e possibilmente il suo riciclo.
Il progetto realizzato assieme a EON permetterà attraverso un linguaggio universale per l’identificazione digitale dei prodotti nell’economia circolare di tracciare i capi in ogni loro fase, permettendo così di arrivare ad offrire servizi sempre più personalizzati e ad hoc sul cliente a favore delle sue esigenze. Come ad esempio la gestione di un guardaroba virtuale e diverse opzioni di rivendita e riciclo dei capi in un perfetto clima di economia circolare. I capi avranno come un passaporto, una cartella digitale con lo storico e tutte le info utili che lo riguardano.
Questa tecnologia, dopo una prima fase, sarà poi offerta anche ai diversi partner di YNAP che vorranno abilitarla.
Rimani sempre aggiornato con le ultime Style News, CLICCA QUI!