Sfida 30 giorni
Ciao ragazzi, oggi affrontiamo uno dei dibattiti più recenti in tema di fabbisogno di acqua e cioè quello aperto sul British Medical Journal da un medico di base, Margaret McCartney, che critica la raccomandazione standard adottata dal servizio sanitario britannico di bere 8 bicchieri d’acqua al giorno.
Questo medico afferma che bere troppo può abbassare i livelli di sodio ed esporre a eventuali contaminanti nell’acqua. La questione è ben più grande e largamente discussa, tutti sono d’accordo nel dire che l’idratazione è essenziale per l’organismo, ma sul quanto e come i pareri sono discordanti.
I benefici del bere acqua sono tanti (più in generale del rimanere idratati)
1) Perdere peso. Bere acqua aiuta a regolare lo stimolo dell’appetito e a favorire il senso di sazietà.
2) Stimolare il metabolismo. Bere più acqua aiuta a stimolare il metabolismo e a bruciare più calorie.
3) Allenarsi meglio. L’acqua alimenta i muscoli di energia.
4) Pelle più bella. Assumere 2 litri d’acqua al giorno consente di donare al nostro organismo l’idratazione necessaria.
5) Prevenire il mal di testa. La disidratazione è una delle cause più comuni di mal di testa.
6) Migliorare la concentrazione. Basta un bicchiere d’acqua per migliorare la concentrazione.
7) Rafforzare il sistema immunitario. Bere acqua aiuta il nostro organismo a difendersi da raffreddori e malanni stagionali e a prevenire l’accumulo di sali a livello dei reni, che potrebbero causare la formazione di calcoli.
8) Depurarsi e digerire meglio. L’acqua aiuta il nostro organismo ad eliminare le tossine e i materiali di scarto che si accumulano durante le giornate.
9) Aumentare l’energia. La corretta idratazione permette al nostro organismo di lavorare al massimo delle sue capacità.
10) Sentirsi più felici. L’acqua incoraggia il flusso di sostanze nutritive e di ormoni nel nostro organismo. Ciò può permettere un miglior rilascio di endorfine, sostanze legate alla felicità e al buonumore.
11) Consente di mantenere adeguatamente umide le superfici di: naso, occhi, orecchie.
LA SFIDA: bere!
La sfida consiste nel bere 6-8 bicchieri d’acqua al giorno per 30 giorni, tenendo segnato ogni volta che si beve.
Se fate questa prova in estate potete farla anche con 8-9 bicchieri o quanti ve ne servono. D’inverno può essere valido farlo con almeno 6-7 bicchieri.
Questa è una sfida con se stessi utile, ad esempio, a persone come la mia ragazza o molte altre persone che bevono poco, in alcuni casi ho notato quanto, per certe persone, sia difficile bere anche solo 2 bicchieri d’acqua al giorno!
Quindi… BUONA SFIDA! E ricordatevi di commentare qui sotto quanta acqua siete soliti assumere! (più o meno! Ci avete mai fatto veramente caso?)
Se vuoi approfondire altri contenuti legati al WELLNESS CLICCA QUI