Se parliamo di stile maschile, non possiamo non parlare degli accessori che completano l’outfit, anzi spesso sono proprio questi a costituire l’elemento distintivo. Inoltre, una volta che inizi a giocare con gli accessori, non smetteresti più.
Per alcuni, l’idea di accessori, fa subito pensare agli outfit femminili, ma un accessorio ben scelto, è anche più importante per uomo che per una donna. Pensate ad un classico abito blu scuro o a un abito grigio da ufficio e a che miracoli può fare l’accostamento di una pochette da taschino maschile a fantasia, colorata o meno. Basta poco ed un look altrimenti noioso e semplice diventa subito interessante e degno di nota. Spesso ci permette anche di spiccare per eleganza e gusto. Le persone in generale sono più attratte da un uomo con una bella cravatta, un accessorio elegante, pensate ad esempio ad una cintura in pelle o delle scarpe curate rispetto alla sensazione che si ha con una persona che indossa accessori trasandati, rovinati o di dubbio gusto.
Quindi senza troppo dilungarmi, ecco una veloce selezione dei 10 accessori che ogni uomo dovrebbe avere:
ACCESSORI UOMO
1) L’orologio
Questo è l’accessorio da polso più importante in cui un uomo può investire e aiuta a definire il mood dell’outfit. L’orologio è uno di quegli accessori che le persone, consciamente o inconsciamente, notano. Per questo motivo, è opportuno investire un po’ del proprio tempo nella ricerca dell’orologio o degli orologi che più si addicono al nostro stile di vita, alle nostre abitudini e al nostro gusto.
Orologio da Uomo Casio Collection: https://amzn.to/2QgVufP
Daniel Wellington da uomo orologio da polso al quarzo: https://amzn.to/2QkSm2O
Orologio da Uomo Daniel Wellington 0204DW: https://amzn.to/2QjvnFa
2) La cravatta
Questo è un accessorio maschile che nel tempo ha perso un po’ di appeal, a causa soprattuto del cambio delle abitudini, in particolar modo nei luoghi di lavoro e formali / semi-formali in generale. Questo però fa si, oggigiorno, che un uomo in cravatta desti maggior attenzione e maggior interesse da parte di chi lo guarda. A patto ovviamente che la cravatta sia abbinata o in tono con l’abito o l’outfit scelto.
Se siete amanti della cravatta e dell’abbigliamento formale e semi-formale maschile, la regola base è: maggiore è il numero di cravatte, meglio è. Un uomo dovrebbe avere il maggior numero di cravatte che può tenere nell’armadio, così da poter avere molta scelta durante la selezione del proprio look. Perchè ricordate che la cravatta è quell’accessorio che può cambiare totalmente il mood dell’outfit, tenendo invariato, ad esempio, l’abito indossato. Se non si ha la possibilità di averne molte, allora sarà importante scegliere con cura quelle che ci valorizzano di più.
Moss London – Cravatta con motivo cachemire: http://tidd.ly/ce6e4ad0
Cravatta in misto seta grigio rigato: http://tidd.ly/f3a8a257
Selected Homme – Cravatta con stelle: http://tidd.ly/64fbfd6f
Farah – Cravatta in jacquard: http://tidd.ly/e1b538cf
3) Il portafoglio
Il portafoglio è uno degli accessori essenziali di ogni uomo. Dal momento che contiene documenti e soldi, sarebbe meglio non dimenticarselo mai e averne molta cura. Visto il valore di ciò che ci teniamo dentro, è giusto spendere del tempo nella selezione di un portafoglio che soddisfi le nostre esigenze e una soluzione che ci risulti comoda. A tal fine ci sono innumerevoli soluzioni: con portamonete, portacarte e documenti insieme o separati. Trovate la soluzione che più vi sembra congeniale, l’importante è tenerlo pulito e in ordine. E cercate di evitare di farlo diventare un mattone! Riducete all’essenziale ciò che tenete all’interno. Al giorno d’oggi per esempio ci sono diverse APP che vi permettono di scannerizzare il codice a barre delle vostre tessere e fidelity card in modo tale da averle sempre con voi nel cellulare, ma non avere l’ingombro nel portafoglio.
Io personalmente, ormai da anni, ho adottato la soluzione di tenere un portatessere/documenti (tessere ridotte all’osso attraverso l’uso della APP di cui vi accennavo) – un porta monete -e- un mollettone porta banconote, tutti e 3 separati. In questo modo mi è possibile tenerli tutti in una sola tasca o a seconda dell’outfit, dello spessore del momento o della necessità, dividerli in più tasche o borse a seconda della comodità.
RFID Blocking Porta Carte di Credito in Acciaio per Uomini e Donne – CahNox Portafoglio Elegante Viaggi: https://amzn.to/2x1RJ5T
Polo Ralph Lauren – Portafoglio con portamonete in pelle martellata nero: http://tidd.ly/300f8e1c
Ted Baker – Zacks – Portafoglio a libro in pelle: http://tidd.ly/9d4f6580
French Connection – Portafoglio in pelle saffiano: http://tidd.ly/9f56d0e1
4) La borsa
Questo accessorio diventa importantissimo quando si tratta di doversi portare molte cose dietro e quindi necessario per evitare di sembrare uno scappato di casa o uno sherpa. Sia essa una borsa elegante per l’ufficio, una 24ore, una borsa più tecnica o uno zaino, sceglilo in modo tale che possa essere spendibile in più situazioni e nel tempo. A seconda della vostra età e del tipo di vita che fate, le esigenze sia estetiche sia di utilizzo saranno diverse. Ma ricorda che i soldi spesi in modo ponderato su questo acquisto, ti ripagheranno nel tempo, restituendoti il favore.
Borsa a Mano in Pelle Vera da Uomo per Lavoro: https://amzn.to/2NrKqOz
LOSMILEBorse a spalla Uomo Messaggero Sacchetto di Tela Casual : https://amzn.to/2MiXHEe
Zaino Uomo Donna Per Computer Portatile con Porta USB: https://amzn.to/2Nv0yyB
ASOS DESIGN – Zaino nero in pelle sintetica con zip argento e dettaglio laminato impresso: http://tidd.ly/9b7180ba
Zaino nero con patella e tasca per portatile interna: http://tidd.ly/b7222db3
ASOS – Zaino nero in pelle con tasca sul davanti: http://tidd.ly/580d0a9f
5) Le calze
Su questo accessorio si apre un grande dibattito, in quanto la regola vorrebbe “solo” che le calze fossero in abbinamento con scarpe ed outfit e che non risultassero troppo appariscenti. Questa regola però viene messa sempre più spesso in discussione, soprattutto negli ultimi tempi. Infatti, se prima questa regola di stile era rispettata bene o male da tutti, con grande libertà di espressione da parte dei dandy, oggi l’abitudine che ha preso piede non solo tra i dandy, ma anche nello street wear e nelle singole varie nicchie, è quella dell’espressione dell’individuo, anche nelle calze.
Queste ormai vengono indossate in ogni colore, fantasia, altezza, materiale, con accessori annessi (perline, borchie, ricami, pizzi ecc.) e sempre più spesso concessi. Quel che mi sento di consigliarvi, qualunque sia la vostra età, il vostro stile, il vostro pensiero è di controllare sempre che siano calze nuove, non consumate o rovinate, con l’elastico ancora tirato, senza buchi o “smagliature”. Perchè se iniziate a fare l’errore di tralasciare qualche piccolo buchetto, inizierete inconsciamente a non farci più caso, fino a permettere cose che gli altri noteranno e non apprezzeranno. Oltre al rischio di mettervi in situazioni alquanto imbarazzanti. Meglio evitare a monte che dite? (Dai che forse ho spaventato qualcuno)
Ciocca Calze uomo lunghe, pregiato cotone 100% FILO SCOZIA: https://amzn.to/2Ny7qvb
TAIPOVE 10 Paia di Calzini Sportivi Uomo: https://amzn.to/2Nw900J
Calza uomo lunga con pois grandi: https://amzn.to/2MhXwZV
Calzini Asos: http://tidd.ly/59af3a3
6) La sciarpa
I soldi investiti in una sciarpa di buona qualità e di bell’aspetto, sono sempre soldi ben investiti. Non è detto che dobbiate spendere tanto, ormai si trovano ottime sciarpe a prezzi competitivi. La cosa importante è che si adatti il più possibile ai vostri differenti look invernali e che vi tenga caldo. Per coloro che credono che la sciarpa sia un accessorio da donne, cercate di convercervi del contrario, perchè non c’è cosa più sbagliata. Un uomo con una bella sciarpa acquista tantissimi punti nel suo look. E ricordatevi che non è una corda! E’ una sciarpa e come tale può essere portata in diversi modi a seconda dell’outfit, dello stile e della necessità (ad esempio più freddo, meno freddo). Se non siete degli appassionati di sciarpe e pashmine come il sottoscritto, il mio consiglio è quello di acquistarne almeno due, una dai toni chiari e una dai toni scuri.
Sciarpe Uomo ASOS: http://tidd.ly/ac67377f
Tommy Hilfiger Corporate Stripe Scarf, Sciarpa Uomo: https://amzn.to/2QjmPOw
Heekpek® Sciarpa Uomo: https://amzn.to/2NDayWV
7) La cintura
Che sia intrecciata, liscia, impunturata, lavorata, nera, marrone o di altro colore, la cosa importante se vi apprestate a comprare una cintura è di prenderne una di buona qualità, in modo tale che vi possa durare a lungo. La pelle buona invecchia nel tempo, ma non si rovina più di tanto, mentre similpelle e materiali vari rischiano di lasciarvi con brutte sorprese.
Cinture ASOS: http://tidd.ly/13d3d136
Cinture Amazon: https://amzn.to/2QkmStj
Tommy Hilfiger – NEW DENTON BELT, Cintura da uomo: https://amzn.to/2NwNicJ
Cintura Uomo in Vera pelle lucida di alta qualità – 100% Made in Italy: https://amzn.to/2NuTAty
Ashford Ridge 2 cinghie elastiche Set regalo: https://amzn.to/2Qh5fuy
8) Il cappello / il berretto
Non vanno più di moda, li portano i ragazzini o le persone attempate… Sbagliato! Il cappelllo esprime ancor più di altri accessori il nostro estro. Che sia elegante stile Borsalino, fedora o casual come la coppola o di paglia durante l’estate e perchè no un bel baseball cap per un look urban. Trovate un cappello che vi piaccia e con cui vi sentiate a vostro agio e sfoggiatelo con fierezza.
Berretti uomo (baseball cap e cuffie): https://amzn.to/2Ql2NTZ
Cappelli eleganti uomo (stile Borsalino, Fedora, coppola): https://amzn.to/2NzdaVs
Cappelli uomo ASOS: http://tidd.ly/d4d7dccd
9) Gli occhiali da sole
Da grande amante di occhiali, ne ho una vera e propria piccola collezione, non posso che consigliarvi caldamente questo accessorio. Molti preferiscono non indossarli o indossarli il meno possibile, ma è solo una questione di modello giusto, pesantezza, colore della lente e comodità dell’occhiale (a tal proposito date un occhio al video che ho fatto sui 3 numeri segreti per scegliere l’occhiale giusto: https://youtu.be/PsfCo_-ATk8).
Altri invece li indosserebbero sempre e comprendono il mio amore per questo accessorio che può trasformare e ribaltare completamente un look. E ricordatevi che a differenza di altri accessori, che potrebbero rimanere non visibili ad una prima occhiata, questo in particolare lo portate sul vostro volto, ed è praticamente impossibile non notarlo. Quindi meglio scegliere i giusti occhiali da sole con cura, non credete?
Occhiali da sole: https://amzn.to/2Qk8od6
Gli occhiali da sole su ASOS: http://tidd.ly/80c6f2cf
10) Il profumo
Non si vede, ma si sente. Sto parlando di quell’accessorio che può far impazzire una donna se dosato e scelto con dovizia. Il profumo riguarda più di altri accessori il vero gusto personale e dice molto di voi, a meno che non seguiate le mode anche per un accessorio così personale. In questo caso, dice molto poco e potrebbe essere anche facile sbagliare la scelta. Se siete alla ricerca di un profumo, il mio consiglio è di andare a più riprese in profumeria, evitando di “sniffare” più di 5/7 profumi a tentativo. Questo perché rischiate di eliminare una scelta soltanto perchè ormai il naso non è più sensibile ai diversi odori.
Cercate di capire se preferite note legnose, dolci, fresche, del tabacco, floreali, agrumate, orientali o muschiate. Consiglio personale, evitate come sempre gli estremi, il profumo non deve essere né troppo forte (non vogliamo lasciare la scia al nostro passaggio, perchè potrebbe infastidire terzi) né troppo leggero (siamo pur sempre uomini, un po’ di carattere nel profumo non guasta).
Dolce & Gabbanna Pour Homme: https://amzn.to/2wXGpry
Hugo Boss Hugo Man: https://amzn.to/2O7KVu2
Murdock London – Black Tea – Profumo 100 ml: http://tidd.ly/dee54480
Spero che questo articolo ti sia piaciuto.
DOMANDA DEL GIORNO
Quali sono gli accessori che porti abitualmente?
HAI GIA’ LETTO?
Come scegliere i colori giusti per il tono della vostra pelle
7 must have che ogni uomo dovrebbe tenere nell’armadio
6 cappotti da uomo per l’inverno (must have)